Gli Amici dei Musei di Vercelli ODV organizzano per venerdì 15 novembre 2019 – ore 21:00 – presso il Piccolo Studio “Cesare Massa” dell’Abbazia di Sant’Andrea di Vercelli, la conferenza “Georgia: Terra di leggende” a cura del dott. Roberto Bellini e del prof. Giovanni Gorin.
La Georgia, terra di monti immacolati, verdi colline e fertili vallate, terra ricca di storia dai tempi più antichi sino ai giorni nostri, è sempre stata un importante crocevia di popoli, di culture e di commerci, di qui passava infatti uno dei rami settentrionali della via della seta che raggiungeva il mar nero.
In questa terra di leggende sembra sia nato il primo vitigno, noto circa ottomila anni fa; ancora oggi sono presenti cinquecento vitigni autoctoni! Già gli autori dell’ antichità citano le viti e i vini del Caucaso, ne è esempio Omero che nell’Odissea racconta dei vini profumati della colchide.
E’ una terra ricca di reperti archeologici, come il magnifico tesoro di Vani, città–santuario della colchide centrale e il sito di Dmanisi da dove si suppone siano passati i primi ominidi che lasciarono l’ Africa 1,8 milioni di anni fa.