L’Associazione Amici dei Musei di Vercelli organizza per venerdì 18 ottobre 2019 – ore 21:00 – presso il Piccolo Studio dell’Abbazia di Sant’Andrea di Vercelli, la conferenza “IL JAZZ E LE ARTI” a cura di Guido Michelone.
Il jazz, da quando irrompe sulle scene internazionali, viene subito chiamato “la musica del secolo” per l’originalità di una proposta fatta di battiti indiavolati, armonie estroverse, timbri , proprio le qualità espressive del cosiddetto ritmo sincopato.
Oggi, quindi, si potrebbe anche dire che il jazz è la musica dei secoli XX e XXI grazie all’assidua presenza su tutto il Pianeta di un suono ancora originalissimo che, fra avanguardie e tradizioni, si rinnova di anno in anno.
Come avviene per molte arti, così il jazz compie spesso epocali rivoluzioni nell’estetica contemporanea, sino a condizionare, nel bene, ogni altra espressione della creatività umana.
Da questi presupposti nasce la conferenza Il jazz e le arti, a sua volta ri-prendendo in sintesi le considerazioni nell’omonimo libro di Guido Michelone (edito nel luglio scorso da Arcana di Roma).
Qui l’autore vercellese – docente universitario e musicologo moderno – discute e analizza le reciproche influenze tra avanguardia e traduzione, in rapporto al jazz e alle arti visive (pittura, grafica, fotografia, architettura) e audiovisive (cinema, cartoon, video).
Impossibile dar conto, in poche righe, delle connessioni fra questo due grosse entità culturale (il jazz da un lato, l’arte visiva e audiovisiva dall’altro).
Sarà compito di Guido Michelone organizzare una bella serata, in cui, grazie alla proiezione di molte immagini (tratte dal libro o da altre fonti), si potrà amabilmente seguire un percorso creativo tra i più fertili e immaginifici nel panorama artistico moderno e contemporaneo.
[…] Posted on 2 Ottobre 2019 by Redazione […]