Conferenza tenuta dal Dott. Massimiliano Muraro
presso il Piccolo Studio – Chiostro Sant’Andrea – Via G. Ferraris
Che relazione intercorre tra la pittura e la musica? Questa è’ solo una delle tante domande che Massimiliano Muraro proverà a dare una risposta nel corso della conferenza.
Obiettivo è cercare di comprendere come si è evoluta la rappresentazione della musica nei quadri di alcuni tra i più grandi artisti del passato.
Dopo un’introduzione che toccherà opere antiche, medievali, rinascimentali, barocche, neoclassiche e impressionistiche si passerà direttamente al periodo in cui il rapporto tra le due discipline è stato più stretto.
Ci sposteremo nel Novecento con le sue avanguardie, il Futurismo o l’Astrattismo con i capolavori di Kandinsky, il quale aveva proposto una teoria dei colori legata ai suoni.
Per l’artista russo soltanto tramite la musica era possibile rompere definitivamente i ponti con l’immagine e giungere all’astrazione, massima espressione dell’anima.
Si parlerà anche di Matisse, di Klee, di Mondrian, di Russolo, fino ad arrivare a Giancarlo Cazzaniga con la serie “jazz-man” e altri ancora.