L’Associazione Amici dei Musei di Vercelli organizza per venerdì 18 novembre 2016 alle ore 21, presso il Piccolo Studio dell’Abbazia di Sant’Andrea, la conferenza “Le parole del Papa, da Gregorio VII a Francesco” a cura del Prof. Alessandro Barbero.
Un evento che conclude la serie di conferenze organizzate dagli Amici dei Musei di Vercelli nell’anno 2016, conferenze che hanno sempre riscosso una notevole affluenza di pubblico e un altrettanto rimarchevole interesse culturale.
Alessandro Barbero, insegnante di Storia Medievale all’Università del Piemonte Orientale di Vercelli, studioso di prestigio e grande divulgatore – ha pubblicato numerosi volumi editi da Mondadori – ci parlerà della storia della Chiesa nelle sue evoluzioni attraverso i secoli.
La Chiesa, una istituzione che ha segnato profondamente gli ultimi due millenni di storia, nel corso dei secoli non è mai rimasta uguale a se stessa, ha avuto momenti profondi con una evoluzione spesso faticosa: le oscillazioni dei toni, ora arrogante ora mellifluo, ora sicuro ora lamentoso, ma sempre con l’intento di riempire ogni spazio della società, un controllo completo non solo della vita sovrannaturale delle persone ma anche di quella terrena.
Attraverso l’analisi di quindici encicliche dall’anno mille ad oggi, Alessandro Barbero racconterà l’evoluzione della Chiesa, da quella Medievale superbamente convinta di essere destinata da Dio al dominio del mondo e capace di di sbalorditiva violenza verbale contro i suoi presunti nemici, alla Chiesa reazionaria del Sette/Ottocento chiusa nell’ottuso rifiuto della modernità, ai primi segnali di apertura con la Rerum Novarum di Leone XIII, fino a quel Novecento in cui Giovanni XXIII con la Pacem in Terris si candida di nuovo alla guida morale dell’umanità.
[…] Conferenza “Le parole del Papa, da Gregorio VII a Francesco” a cura del Prof. Alessandro Barbero… […]