Gita a “Gardone Riviera”: il Vittoriale degli Italiani (Domenica 2 ottobre 2016)

L’Associazione Amici dei Musei di Vercelli organizza per il giorno di domenica 2 ottobre 2016 una gita a Gardone Riviera per visitare il Vittoriale degli Italiani, la storica dimora-museo creata dell’estro del grande Gabriele D’Annunzio.

Enrico_Marchiani,_Ritratto_di_Gabriele_d'Annunzio_in_uniforme_da_Ardito._Olio_su_telail-vateIl Vittoriale degli Italiani è oggi un museo da considerarsi eccezionale dal punto di vista artistico, architettonico e paesaggistico.

Inaugurato nel 2000 valorizza il ricco e prezioso patrimonio storico legato all’esperienza militare di Gabriele D’Annunzio.

Tutto il complesso si sviluppa in un’area molto vasta e ben curata che racchiude diversi edifici, vie e piazze, giardini, fontane e persino un teatro all’aperto, eretto tra il 1921 e il 1938 a memoria della vita “indimenticabile” del poeta soldato e delle imprese degli italiani durante la prima guerra mondiale.

A tutt’oggi rimane un pezzo di storia italiana da approfondire e un’occasione per conoscere meglio un uomo dalle mille sfaccettature la cui vita avventurosa in ogni campo, da quello militare all’artistico e culturale, è sempre stata ammantata di un alone epico e di sensualità.

La visita ci porterà all’interno di un parco stupendo, di un mausoleo suggestivo, nei meandri dell’abitazione privata di Gabriele D’Annunzio detta “Priora” che rappresenta, oltre che un pezzo di storia, lo specchio dell’anima del poeta, giornalista, politico, di un uomo che a suo tempo veniva riconosciuto semplicemente come “il vate“: un’occasione questa da non perdere!

SONY DSCvittoriale_01

d-annunziogita-vittoriale

Leave a Comment