L’Associazione Amici dei Musei di Vercelli organizza per il giorno di domenica 20 settembre 2015 una gita a Lugano, Centro turistico del Canton Ticino sul lago omonimo.
Lugano è una piacevolissima meta poco oltre il confine svizzero, in splendida posizione ma poco conosciuta come città d’arte seppur ricca di sorprese.
Andremo a scoprirla per le sue splendide e “ricche” vie e visiteremo la chiesa di Santa Maria degli Angeli, chiesa cinquecentesca con un tramezzo nel quale campeggia un grande affresco di Bernardino Luini (quasi una copia della parete Gaudenziana di Varallo Sesia), vedremo la cattedrale di San Lorenzo, lineare facciata rinascimentale con all’interno sontuosa decorazione barocca nella cappella dedicata alla Madonna delle Grazie.
Di notevole pregio risulta la chiesa di San Rocco con volta affrescata da Marco Antonio Pozzi.
Potremo ammirare esternamente il LAC, nuovo spazio espositivo di arte e cultura che verrà inaugurato proprio a Settembre e che si candida ad essere uno dei principali poli culturali europei.
Sarà quindi una gita un po’ fuori dai nostri consueti schemi, fuori anche dalla nostra Italia, un bel modo per ampliare i nostri orizzonti!