L’Associazione Amici dei Musei di Vercelli organizza per domenica 6 maggio 2018 una gita a Milano per visitare la mostra “Durer e il Rinascimento tra Germania e Italia“.
Questa esposizione è la prima importante mostra che la città di Milano dedica al celeberrimo Albrecht Durer (1471-1528), il più grande artista rinascimentale tedesco nel suo momento di massimo fulgore e di grande apertura verso l’Europa.
La mostra raccoglie 100 opere di pittura, disegno, grafica divise nelle varie categorie: si ammireranno capolavori del maestro tedesco che seppe coniugare la grazia artistica rinascimentale con le moderne ricerche scientifiche e matematiche, evidenziandone il carattere innovativo di questo artista universale di Norimberga che fu il primo a realizzare nella storia dell’arte l’autoritratto a solo 13 anni è tratto, il primo nudo nell’arte tedesca e portando l’arte dell’incisione a livelli mai raggiunti prima.
Nei suoi lunghi viaggi, suggeriti dalle sue esigenze di formazione, venne anche in Italia soffermandosi a Bologna, Mantova, Milano e Venezia dove nel 1495 conobbe Carpaccio e Vivarini dipingendo un bellissimo ritratto di giovane veneziana.
Victor Nomin