Per il giorno di domenica 30 ottobre 2016 l’Associazione Amici dei Musei di Vercelli organizza una gita a Bastia di Mondovì e il Pranzo Sociale a Cuneo: un’occasione per ammirare un piccolo gioiello medievale e per consumare un pranzo tra “Amici”.
Andremo a visitare, poco fuori Mondovì, una chiesetta nella campagna monregalese affrescata in epoca medievale e considerata “La Cappella Sistina del Piemonte”.
Questa chiesetta, realizzata con un’architettura molto semplice al cui interno rettangolare si accede attraverso una porta ad arco acuto, fu costruita intorno al XI secolo in un’area necropolare incentrata sul culto delle reliquie di Fiorenzo, martire soldato tebeo sceso in questa valle per evangelizzare la popolazione locale.
Questa chiesetta, esternamente poco significante, possiede al suo interno il più vasto ciclo pittorico di affreschi del quattrocento dedicato a San Fiorenzo: per gli amanti dell’arte sarà sicuramente interessante vedere ed ammirare questo gioiello di affreschi nel presbiterio e controfacciata, affreschi considerati tra i cicli pittorici più belli e più conservati del mondo.
Dopo la visita alla chiesetta, ci trasferiremo nella città di Cuneo per il Pranzo Sociale.
PROGRAMMA GITA E PRANZO SOCIALE