E’ un palazzo dalla storia illustre facente parte del complesso del Polo Reale di Torino che comprende il Palazzo Reale, la Galleria Sabaudia, l’Armeria Reale, la Biblioteca Reale, il Museo delle Antichità e i Giardini Reali, una specie di Louvre che racchiude architettura, arte, natura e cultura.
Ritornando alla spettacolare bellezza di Palazzo Chiablese, questo palazzo ebbe origine attorno al XV secolo, sul finire del cinquecento Emanuele Filiberto di Savoia lo fece ristrutturare dall’architetto Vitozzi e divenne residenza di Maurizio di Savoia.
Nel 1753, il Re Carlo Emanuele II° diede incarico all’architetto Alfieri di rinnovare la residenza per farne l’abitazione del figlio Benedetto Maria Maurizio, duca di Chiablese.
Il palazzo venne completamente ridisegnato e per la sontuosità degli ambienti prescelto quale abitazione del Governatore Camillo Borghese e la sua consorte Paolina Borghese Bonaparte.
Nel 1851, in questo palazzo vi nacque Margherita di Savoia, la prima regina d’Italia.
Dal 1999 al 2013 Palazzo Chiablese ha avuto un lungo restauro riqualificato e oggi è sede della Direzione Ragionieri per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte.