L’Associazione Amici dei Musei di Vercelli organizza per venerdì 16 novembre 2018 alle ore 21, presso il Piccolo Studio dell’Abazia di Sant’Andrea, la proiezione di immagini tratte dai viaggi di alcuni nostri soci appassionati fotografi oltre che di arte.
Victor Nomin presenterà “Crociera sul Nilo“, un viaggio classico ma non per questo meno interessate ed entusiasmante.
Un reportage attraverso un paese, l’ Egitto, con oltre 4000 anni di storia, immagini di un turista al di fuori della solita iconografia classica.
Fotografie scattate lungo il fiume Nilo per un tratto che va dalla città di Luxor alla diga di Assuan.
In questa crociera si prova una certa emozione nel vedere queste opere immerse in una atmosfera magica come i templi di Karnak, Kom Ombo, Edfu, Esna, per arrivare poi ad Abu Simbel luogo incantato che rimane negli occhi e nella mente.
Questi due templi sono stati suddivisi in blocchi ( 400.000 tonnellate di pietra) e collocati a 60 metri più in alto con un lavoro durato cinque anni dal 1964 al 1969.
Lo Yemen sarà invece la meta di Evasio Morano, la “Patria della regina di Saba e della via dell’ incenso“, un viaggio eseguito nel 2006 in questa terra meravigliosa e antica, la cui la bellezza dei paesaggi, degli insediamenti e la gentilezza degli abitanti attiravano allora molti turisti.
Purtroppo adesso lo Yemen non è più frequentabile a causa delle guerre interne, proprio per questo motivo si presenta questo viaggio sperando che possa essere di buon auspicio per una sua rinascita.