L’Associazione Amici dei Musei di Vercelli organizza per il giorno di domenica 18 giugno 2017 una gita a Genova per visitare la mostra “MODIGLIANI” allestita a Palazzo Ducale.
In questa mostra sono esposte circa 90 opere tra dipinti, acquerelli, tempere e disegni, che raccontano il suo percorso pittorico, una mostra imperdibile per gli appassionati amanti dell’ arte dove si può ammirare una serie di affascinanti quadri soprattutto dedicati alla ritrattistica e al nudo femminile che a quell’epoca scandalizzò non poco l’opinione pubblica.
Modigliani, quando arriva a Parigi nel 1906, sviluppa la sua pittura come ricerca umana artistica introversa, tendente ad una essenzialità assoluta sino ad allora mai vista, come la linea divenuta un fondamentale elemento compositivo.
Entrato poi in contatto con le sculture africane, indonesiane, il suo stile si trasforma, le sue figure assumono lineamenti allungati compresi colli, nasi e occhi.
Nella sua solitudine crea immagini realistiche di tipo oggettivo ma sempre con una interpretazione della persona ritratta dedicando i suoi quadri ad amici intellettuali di quell’epoca, modelle occasionali e compagni di avventure.
A causa del suo carattere collerico, litigioso con ubriacature continue, il suo grande successo e talento le verrà riconosciuto solamente dopo la sua morte causata da un attacco di nefrite avvenuta sabato 24 gennaio 1920.
L’ indomani, all’alba, la sua compagna Jeanne si ucciderà con la creatura che portava in grembo.
Le iscrizioni si possono effettuare presso la CIR VIAGGI srl di corso Libertà 290 – tel. 0161- 215027
tutti i giorni della settimana dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19,30