L’Associazione Amici dei Musei di Vercelli organizza per il giorno di domenica 19 maggio 2019 una visita a Torino al Museo del Cinema.
Il simbolo architettonico di Torino, la Mole Antonelliana è divenuta nell’anno 2000 Museo Nazionale del Cinema, uno tra i più importanti del mondo per la sua ricchezza del patrimonio contenuto.
Al suo interno sono stati sviluppati in tre livelli verticali, teche, giochi ottici, vetrine contenenti strumenti storici originali e allestimenti delle scienze che sono alla base del cinema, tutto predisposto per incantare visitatori appassionati di arte, fotografia e cinema.
Nella visita si possono vedere il teatro d’ ombre, scatole ottiche, lanterne magiche, fantascopi, giochi ottici e collezioni con documenti dei primi film della storia per poi perdersi tra tante proiezioni che si presentano davanti agli occhi.
Un museo che lo rende unico per la sua peculiarità dell’ allestimento espositivo, uno dei luoghi più importanti e belli della città dove sono raccolti gli antenati della celluloide del cinema italiano.
Victor Nomin