L’Associazione Amici dei Musei di Vercelli organizza per i soci e famigliari il pranzo sociale di fine anno che quest’anno si terrà in Valsesia, la valle che prende il nome dal Torrente Sesia e più precisamente ad Alagna, cittadina che si trova a 1191 m di altitudine, considerata il centro turistico più importante della Valle.
Gli amanti della natura potranno così ammirare le vette del Monte Rosa, e passeggiando nelle frazioni più vicine le tipiche costruzioni dei Walser, e di vivere così l’incantevole e affascinante atmosfera del passato.
in giornata si andrà a visitare Riva Valdobbia, un bellissimo piccolo comune della Val Grande che comprende la chiesetta parrocchiale di San Michele, considerata a tutt’oggi monumento nazionale.
Sulla facciata della chiesa di San Michele si può ammirare l’artistico affresco che raffigura il giudizio universale, dipinto da Melchiorre di Enrico a 20 anni, fratello minore del noto Tanzio da Varallo, e all’interno della chiesa si potranno osservare diverse opere di arte sacra.