L’Associazione Amici dei Musei di Vercelli organizza per domenica 4 marzo 2018 una visita del “Lingotto” di Torino e alla Mostra d’Arte della Fondazione Agnelli.
Negli anni 20 lo stabilimento del Lingotto della Fiat è stato uno degli esempi di architettura industriale più importante d’Europa e simbolo della modernità italiana.
Di imponenti dimensioni, 507 metri di lunghezza e 80 di larghezza, sul tetto viene costituita una pista per collaudare le automobili che portarono il nome di Torpedo, Balilla e la mitica Topolino.
Nel 1982 la Fiat annuncia la sua chiusura, e negli anni 90 i suoi grandi spazi industriali si trasformarono in un centro esposizione diventando in pochi anni uno dei più importanti d’Italia.
Una storia straordinaria, la fabbrica che nel 2002 si trasforma in un cuore pulsante commerciale e culturale di un quartiere, dove in un fabbricato la cui forma architettonica ricorda vagamente un’astronave è allestita la mostra permanente della collezione d’arte privata di Gianni e Marella Agnelli, collezione che raccoglie anche una selezione di opere di Antonio Canal detto il Canaletto Modigliani Manet e Renoir.